2_AG.png2_AI.png2_AR.png2_BS.png2_JU.png2_NW.png2_SH.png2_SO.png2_TG.png2_TI.png2_VS.png2_ZG.png3_Bellinzona.png3_Chiasso.JPG

MONUMENTO

Monumento / terreno

 

Risanamento dell’Ossario, Santa Maria della Neve a Mezzano, situato tra San Giuliano Milanese e Melagnano. Acquisto del terreno intorno all’Ossario a Mezzano. Locazione del Campo dei Morti, di fronte all’Ossario.

 

Ossario inizio lavori
Ossario in ristrutturazione
Ossario fine lavori



Memoriale

 

Risanamento dell’ Ossario Santa Maria della Neve, Mezzano. La fondazione Pro Marignano è riuscita, grazie ad un magnanimo donatore svizzero, a entrarne in possesso nel 2010. L’opera si trova nella frazione di Mezzano del comune di San Giuliano Milanese nei pressi del villaggio di Melegnano (2 km NW). L’ossario si trova in uno stato decrepito e una ristrutturazione è pianificata nei prossimi tempi.

Acquisto di terreno

 

Il memoriale è praticamente privo di terreno, per cui é previsto l’acquisto di un modesto appezzamento di terreno circostante. Con questo sarà possibile mettere meglio in risalto l’immobile e, non meno importante, di proteggerlo meglio contro l’umidità. Con lo spazio maggiore a disposizione esiste inoltre la possibilità di allestire un angolo informativo per i visitatori. 

Affitto di terreno

Per la realizzazione nel 2015 della cerimonia commemorativa è prevista la locazione del Campo dei Morti, dirimpetto all’Ossario, onde garantire gli spazi necessari per lo svolgimento della manifestazione.